Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30
L’Ecocardiogramma per la cura del tuo cuore e quello del tuo bambino
25/11/2021
Il nostro cuore è la nostra ricchezza per questo dobbiamo prendercene cura fin da piccoli con esami specifici e accurati come l’Ecocardiogramma.
Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché è adatto anche per il tuo bambino.
Che cos’è l’Ecocardiogramma e a cosa serve?
L’Ecocardiogramma è un esame non invasivo che, con l’aiuto di ultrasuoni trasmessi da una sonda, ricostruisce e mostra un’immagine dinamica del nostro cuore.
Questo esame è molto importante perché permette di valutare la struttura e la funzionalità di moltissime componenti del cuore come:
- Valvole
- Atri
- Ventricoli
- Grosse arterie
Inoltre l’Ecocardiogramma eseguito in modalità Ecocolordoppler produce un’immagine a colori del flusso sanguigno, questo prezioso strumento permette quindi di studiare in maniera approfondita anche le strutture vascolari cardiache.
La sua peculiarità di essere indolore e non invasivo lo rende un esame perfetto anche per neonati, bambini e donne in gravidanza.
Perché è utile effettuare un Ecocardiogramma?
Questo esame permette di individuare:
- Danni al cuore causati da un infarto
- Scompenso cardiaco (quando il cuore non è in grado di pompare il sangue per tutto il nostro corpo)
- Malattie cardiache
- Cardiomiopatie (quando il cuore presenta un ispessimento delle pareti)
- Endocarditi (infiammazioni alle pareti interne del cuore)
Quanti tipi di Ecocardiogrammi esistono?
Esistono 4 tipi differenti di Ecocardiogramma:
- Ecocardiogramma transtoracico: detto anche Ecocardiogramma standard e il più utilizzato
- Ecocardiogramma transesofageo: fornisce immagini più dettagliate e precise del cuore
- Ecocardiogramma Colordoppler: eseguita sia in modalità transtoracico che transesofageo permette di studiare il flusso sanguigno
- Ecocardiogramma da sforzo: analizza il comportamento del cuore dopo un’attività fisica o uno sforzo notevole
Come viene effettuato l’esame?
Sia per i più piccoli che per gli adulti l’esame non prevede nessuna preparazione e dura solo pochi minuti.
Il paziente viene fatto accomodare sul lettino, con il torace scoperto in posizione supina, successivamente il medico fa scorrere degli elettrodi, sul quale è presente del gel, nella zona del torace dov’è posizionato il cuore.
Il medico può inoltre chiedere al paziente di fare dei respiri in un determinato modo o di spostarsi sul fianco sinistro, questi movimenti permettono di studiare il cuore da diverse angolazioni.
Durante l’esame il medico visualizza il cuore, i vasi sanguigni e il flusso del sangue.
L’Ecocardiogramma pediatrico
È molto importante prenderci cura del nostro cuore fin da piccoli.
Come abbiamo già accennato prima l’Ecocardiogramma è uno strumento che viene utilizzato anche sui più piccoli come i neonati o i bambini perché è assolutamente privo di rischi.
Per i più piccoli è uno strumento di screening fondamentale per individuare patologie congenite o per la diagnosi dei soffioni cardiaci.
L’Ecocardiogramma può prevenire alcune problematiche o patologie?
Attraverso un percorso di prevenzione, con consulti medici ed esami specifici come l’Ecocardiogramma, è possibile tracciare un quadro clinico completo del nostro cuore allo scopo di escludere o intervenire per tempo sulle patologie cardiache.
Il consiglio e quello di prendere un appuntamento presso il nostro Poliambulatorio dove è possibile farsi visitare da un’equipe di cardiologi ed esperti in Ecocardiogramma al fine di proteggere e curare il nostro prezioso cuore.
Ti ricordiamo che questo articolo è puramente orientativo, non sostituisce in alcun modo il parere del tuo medico curante, se hai dubbi rivolgiti al tuo medico di fiducia o al tuo specialista di riferimento e se si tratta del tuo bambino contatta subito il pediatra di fiducia.
Ultimi Articoli
Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche