Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30
Scleroterapia un’alleata contro capillari e vene varicose
20/10/2021
L’autunno è iniziato ed è proprio questo il momento perfetto per trattare gli inestetici capillari delle gambe.
Esistono diversi trattamenti per eliminare o ridurre sia i capillari che le vene varicose e uno di questi è la Scleroterapia.
Cos’è la Scleroterapia e come viene eseguita?
La Scleroterapia è una tecnica che tratta efficacemente i capillari e le vene varicose; infatti, è spesso considerato il trattamento di prima scelta per combattere questi inestetismi.
Il trattamento di Scleroterapia prevede l’iniezione di una soluzione sclerosante direttamente nella vena attraverso un ago molto sottile.
La soluzione sclerosante provoca la cicatrizzazione del vaso trattato, di conseguenza il sangue viene deviato nelle vene più sane, questa interruzione del flusso ematico permette al capillare di svuotarsi e diventare quasi invisibili in modo progressivo.
Il trattamento di Scleroterapia oltre a portare benefici estetici, migliora alcuni sintomi come il gonfiore delle gambe o i crampi notturni.
La Scleroterapia è dolorosa o ha effetti indesiderati?
La Scleroterapia è una tecnica poco invasiva e ben tollerata dalle pazienti.
Alcuni effetti indesiderati che possono verificarsi nella zona trattata possono includere:
- Lividi
- Arrossamenti
- Irritazioni
- Macchie
Un effetto collaterale molto raro potrebbe essere una reazione allergica, da parte del paziente, alla sostanza sclerosante.
Quali aree possono essere trattate dalla Scleroterapia?
Le aree più comuni dove questo trattamento viene eseguito sono le gambe ma la Scleroterapia può essere applicata anche in zone come:
- Piedi
- Caviglie
- Cosce
- Viso
Dopo quanti giorni si vedono i risultati della Scletoterapia?
I risultati della Scleroterapia sono visibili dopo circa tre settimane sui capillari di piccole dimensioni mentre sui capillari di grandi dimensioni i risultati, solitamente, sono apprezzabili dopo alcuni mesi.
Il risultato complessivo può essere valutato dopo aver ripetuto il trattamento più volte.
Come prepararsi al trattamento di Scleroterapia?
Prima di iniziare il trattamento di Scleroterapia è necessario e fondamentale sottoporsi ad una visita angiologica e a un EcocolorDoppler per escludere la presenza di patologie nel paziente e per valutare la terapia più idonea.
Presso la nostra struttura potrai prendere appuntamento con il nostro Angiologo ed effettuare tutti gli esami necessari per sottoporti alla Scleroterapia, inoltre, sempre presso il Poliambulatorio potrai effettuare in modo sicuro il trattamento di Scleroterapia.
Ti ricordiamo inoltre che il periodo dell’anno più indicato per intervenire con la Scleroterapia è tra ottobre e maggio poiché l’esposizione ai raggi solari potrebbe determinare la comparsa di inestetismi cutanei nelle zone trattate.
Il consiglio è quello di fissare subito un appuntamento per intervenire su questi fastidiosi inestetismi.
Le informazioni che hai letto non sostituiscono in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento.
Ultimi Articoli
Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche