Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30
Alimentazione e Stagioni, Cosa mangiare col cambio di stagione
03/10/2016
Ad ogni frutto la sua stagione ma anche ad ogni stagione il suo frutto. Alimentarsi con ciò che Madre Natura ci offre è la scelta migliore per mangiare sano, per fare il pieno di nutrienti e per fornire al nostro organismo quello di cui, in ogni periodo dell’anno, ha bisogno. Fino a cinquanta anni fa era naturale mangiare cibo di stagione poi, progressivamente, numerosi alimenti, soprattutto frutta e verdura, sono diventati reperibili tutto l’anno o perché trasportati da altre latitudini o perché forzati a crescere in ambienti artificiali. Ecco allora che oggi non ci sembra poi più tanto strano vedere nei reparti dei supermercati fragole e zucchine in pieno inverno e cavoli e zucca col solleone dei mesi estivi. Rispettare invece il consumo degli alimenti all’epoca naturale di produzione è fondamentale per la nostra salute e per il rispetto dell’ambiente. Ecco perché:
-In ogni stagione la natura ci offre generosamente il cibo più adatto per fronteggiare le condizioni climatiche del momento.
-Le primizie e le verdure coltivate in serra contengono alte quantità di nitrati (usati per “forzarne” la crescita) che nell’organismo si trasformano in nitriti tossici.
-I cicli vegetativi accelerati e forzati rendono le piante meno resistenti all’attacco delle malattie che richiedono trattamenti antiparassitari i cui residui permangono anche dopo la raccolta.
-Gli alimenti maturati artificialmente per poter essere reperibili tutto l’anno devono essere trattati con conservanti chimici.
-Il trasporto degli alimenti a lunga distanza comporta costi energetici elevati ed emissioni di anidride carbonica dannosa per l’ambiente.
Quindi che fare? Iniziare consapevolmente a nutrirsi secondo stagione non è poi così complicato, magari cominciando a considerare, quando possibile, la regola del km 0. Un piccolo spazio di terra a disposizione può diventare un orto da coltivare per le esigenze familiari. In alternativa la spesa di frutta, verdura, carne e altro la si potrebbe fare recandosi da produttori locali. Oggi anche nelle grandi città si organizzano mercati di agricoltori e allevatori che offrono cibi freschi e di qualità.
Il concetto di stagionalità, anche se si potrebbe estendere ad altri gruppi di alimenti, riguarda soprattutto i vegetali freschi. Un calendario della frutta e verdura di stagione, magari da appendere in bella vista sulle pareti della nostra cucina, può inizialmente rappresentare un utile vademecum per una spesa consapevole:
In primavera: fagiolini, fagioli, piselli, carote, asparagi, cicoria da taglio, lattuga e altri tipi di insalate; ciliegie, nespole e fragole.
In estate: pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, zucchine, sedano; pesche, albicocche, prugno, susine, pere, fichi frutti di bosco, melone ed anguria.
In autunno: spinaci, bietole, barbabietole, cipolla, zucca, rape e rapanelli; mele, uva, mandarini, cachi, melograno e kiwi.
In inverno: cavoli, finocchi, porri, carciofi, cardi, radicchi; arance, limoni, pompelmi, mele e pere.
Importante è scegliere verdura e frutta il più possibile fresche, ricche in nutrienti e anche maggiormente conservabili. Acquistando verdure se non appena raccolte comunque raccolte da poco tempo potremmo conservarle meglio e più a lungo nei nostri frigoriferi e programmare la spesa una o due volte alla settimana. Prestare attenzione ai metodi di cottura è una buona regola per non disperdere le sostanze nutritive degli alimenti: quando possibile consumare frutta e verdura crude, al forno o al vapore. Cercare di consumare il maggior numero possibile di varietà di frutta e di verdura, abituandosi ai diversi sapori e consistenze: non esiste solo il dolce o il salato ma anche l’acido e l’amaro. Avete mai provato la scorzonera in inverno?
Quattro ricette per quattro stagioni
INSALATA DI FAGIOLI, FAGIOLINI E CIPOLLOTTO (primavera)
Ingredienti per 4 persone
-100 g di fagioli rossi
-100g di fagioli borlotti
-150 g di fagiolini
-100 g di cipollotto
-100 g di sedano
-1 ciuffo di prezzemolo
-qualche foglia di menta
-olio extravergine di oliva
-sale
Spuntate i fagiolini, eliminando il filo, sciacquateli e lessateli in acqua bollente salata. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo mondate e affettate il cipollotto a rondelle sottili. Mondate e lavate il sedano e tagliatelo a rondelle.
In un’insalatiera mettete i fagioli lessati, i fagiolini, il cipollotto e il sedano.
Condite con tre cucchiai di olio, una presa di sale, il succo di mezzo limone e aromatizzate con prezzemolo e menta.
RATATOUILLE (estate)
Ingredienti per 4 persone
-100 g di cipolle
-150 g di melanzane
-200 g di zucchine
-200 g di pomodori
-origano secco
-olio extravergine di oliva
-sale
Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili. Rosolatela in padella con due cucchiai di olio.
Aggiungete la melanzana tagliata a dadini, fatela cuocere per qualche minuto quindi unite le zucchine tagliate a rondelle e i pomodori lavati e tagliati a pezzetti.
Bagnate con mezzo litro di acqua, aggiustate di sale e lasciate sobbollire per 15 minuti.
Versare il tutto in una pirofila, spolverizzate con l’origano e passate in forno a 180° per cinque minuti. Sfornate e servite ben caldo.
CREMA DI ZUCCA CON ZENZERO E SEMI DI ZUCCA (autunno)
Ingredienti per 4 persone
-300 g di polpa di zucca
-100 g di radice fresca di zenzero
-50 g di semi di zucca
-1,2 l di brodo vegetale
-0,5 l di latte parzialmente scremato
-1 spicchio di aglio
-olio evo
-sale
Tagliate la polpa della zucca a dadini e fatela bollire nel brodo e nel latte per 20 minuti.
Nel frattempo fate tostare in forno i semi di zucca per circa 10 minuti, poi saltateli in padella con l’aglio sbucciato e un filo di olio.
Fate intiepidire la polpa di zucca nel liquido di cottura, quindi frullate il tutto. Aromatizzate la crema ottenuta con lo zenzero tagliato a striscioline, aggiustate di sale e servite la crema accompagnandola con i semi di zucca tostati.
SOUFFLÉ DI CAVOLFIORI E BROCCOLI (inverno)
Ingredienti per 4 persone
-250 g di cavolfiore
-200 g di broccoli
-1 uovo più 1 albume
-30 g di Parmigiano grattugiato
-olio extravergine di oliva
-sale
Lavate e lessate al dente i cavolfiori e i broccoli separatamente in abbondante acqua salata, quindi scolateli e passateli al mixer, tenendo da parte qualche cimetta di broccolo.
Mettete le verdure in una terrina, lasciatele intiepidire e aggiungete l’uovo e il parmigiano; regolate di sale e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Quando il composto si sarà raffreddato, amalgamate l’albume montato a neve ben ferma , mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
Versate il tutto in uno stampo per soufflé leggermente unto con olio o in quattro stampini monoporzione, adagiate sulla superficie le cime di broccolo tenute da parte e cuocete in forno a 170° per circa 15/20 minuti. Sfornate e servite subito.
Ultimi Articoli
Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche