Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30

Herpes genitale
06/10/2021

 

Il mese scorso abbiamo affrontato il tema delle malattie sessualmente trasmissibili, molto delicato quanto comune, oggi invece conosceremo più da vicino l’Herpes genitale una delle tante malattie a trasmissione sessuale.

 

Che cos’è l’Herpes genitale?

L’Herpes genitale è un’infezione contagiosa a trasmissione sessuale causato nella maggior parte dei casi dal Virus Herpes simplex-2 (Hvs-2) e in minor misura anche dal Virus Herpes simplex-1, lo stesso che provoca l’Herpes labiale.

Il Virus una volta entrato nel corpo, può causare un primo episodio di malattia che si presenta con vescicole di colore biancastro raggruppate in un’are infiammata e pruriginosa oppure può essere asintomatico e risvegliarsi dopo un determinato periodo.

Circa nel 50% - 60% delle persone contagiate il Virus, periodicamente, può provocare recidive con sintomi simili a quelli dell’infezione primaria o a decorso più lieve.

 

Come si trasmette Herpes genitale?

La trasmissione avviene tramite rapporti sessuali non protetti che prevedono il contatto con le mucose infette tra una persona positiva ed un partner sano.

Il rischio di infettarsi per una donna è superiore rispetto a quello dell’uomo.

In alcuni casi esiste la possibilità di una trasmissione verticale ovvero dalla madre al neonato durante il parto.

Per prevenire l’infezione neonatale, nelle donne che durante il parto hanno in atto l’infezione, è raccomandato il parto cesareo.

 

Quali sintomi provoca l’Herpes genitale?

Nella maggior parte dei casi prurito e bruciore intenso precedono la comparsa di vescicole che successivamente si rompono provocando piccole ulcere dolorose localizzate sui genitali.

La prima infezione talvolta può portare febbre, mal di testa, dolori muscolari e linfonodi inguinali ingrossati.

Le lesioni da Herpes genitale durano circa 3/4 settimane.

 

Come viene diagnosticato e successivamente trattato l’Herpes genitale?

Innanzitutto è fondamentale rivolgersi al proprio ginecologo specialista di fiducia che attraverso l’osservazione delle vescicole che compaiono durante la fase acuta può riconoscere la malattia.

Nei casi sospetti è necessario confermare la diagnosi mediante alcuni test di laboratorio.

Una volta confermata la presenta del Virus dell’Herpes genitale il ginecologo può prescrivere farmaci antivirali che riducono i sintomi ma non curano l’infezione in modo definitivo, in quanto non esiste ancora nessun farmaco o vaccino che possa eliminare per sempre il Virus.

 

Come si può prevenire l’Herpes genitale?

L’Herpes genitale è un’infezione molto comune per questo motivo la prevenzione è fondamentale.

La prevenzione è uguale a tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili, quindi, è necessario astenersi dai rapporti sessuali quando si è colpiti dal Virus e soprattutto utilizzare in modo corretto e costante il preservativo.

Un consiglio è quello di effettuare ogni anno presso il nostro Poliambulatorio un test di screening per proteggere te stesso e il tuo partner.

Questo articolo è puramente orientativo, non sostituisce in alcun modo il parere del tuo medico curante, se hai dubbi rivolgiti al tuo medico di fiducia o al tuo specialista di riferimento.

Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche