Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30

La Dieta e i suoi regimi alimentari
27/01/2022

Dottoressa Triglia ci potrebbe parlare della dieta?

La parola dieta deriva dal greco e significa stile di vita, quindi altro non è che un regime alimentare che in base alle esigenze del soggetto che la richiede, può avere diversi scopi come ad esempio quello di perdere peso o di aumentare massa.

 

 

 

Cos'è la dieta ipocalorica?

La dieta ipocalorica altro non è che un regime alimentare che ha come fine ultimo quello di perdere peso.

Quindi durante la nostra visita nutrizionale andremo a fare l’anamnesi alimentare, prenderemo delle misurazioni antropometriche ed infine, dopo l'analisi bioimpedenziometrica accurata, andremo a calcolare quello che è il fabbisogno energetico del soggetto.
Una volta ottenuto questo, andremo ad attuare una restrizione calorica e in questo caso avremo la nostra dieta ipocalorica.

 

 

 

 

Cos'è la dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è un regime alimentare tipico dei paesi dell’area mediterranea.
Su questo regime alimentare ci sono numerosi studi che ne confermano i benefici per la salute per quanto riguarda la prevenzione di malattie cardiovascolari, l’insorgenza di tumori e le malattie neurodegenerative.

Addirittura nel 2010, l’Unesco ha dichiarato la dieta mediterranea Patrimonio Immateriale dell’Umanità ed è il maggiore esempio che abbiamo di alimentazione sana ed equilibrata. 

 

 

 

Cos'è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è un protocollo molto particolare, quindi deve essere assolutamente seguita su prescrizione di uno specialista.
É una dieta iperlipidica ed ha un moderato apporto proteico.

Questa dieta non è sostenibile nel lungo termine questo perché va ad eliminare il macronutriente fondamentale, i carboidrati; perciò ci sarà un momento in cui avverrà una reintroduzione graduale di questi. 

 

 

 

 

Dottoressa, qual'è la differenza tra la dieta mediterranea e la dieta chetogenica?

La differenza sostanziale che c’è tra la dieta mediterranea e la dieta chetogenica è che, la dieta mediterranea, come fonte di energia utilizza i carboidrati, quindi gli zuccheri.

Invece nel regime alimentare chetogenico i carboidrati vengono eliminati, di conseguenza vengono utilizzati come fonte di energia i grassi.

 

 


Ti ricordiamo che è attivo il servizio Lo Specialista Risponde con un numero WhatsApp dedicato +39 3519748399 dove potrai rivolgere i tuoi dubbi e le tue domande e un nostro Specialista ti risponderà al più presto!


Inoltre, è disponibile la nostra App Elianto Poliambulatorio su Bookizon scaricabile da Play Store e Apple Store oppure da questo link https://bookizon.it/dl/eliantopoliambulatorio

Tramite la nuova App del Poliambulatorio Elianto puoi scoprire tutti i nostri servizi, prenotare le tue viste e rimanere sempre aggiornato.

Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche