Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30

La prevenzione cardiovascolare
19/05/2021

Dr.ssa Proserpio, prima di addentrarci nell’argomento le chiederei: cosa sono le malattie cardiovascolari?

Le malattie cardiovascolari sono: malattie ischemiche del cuore (come l’infarto del miocardio e le sindromi coronariche acute) e le malattie cerebrovascolari come l’ictus cerebri. Queste patologie rappresentano le principali cause di mortalità ed invalidità in Italia.

 

 

Come è possibile prevenire le malattie cardiovascolari?

Le malattie cardiovascolari sono caratterizzate da fattori di rischio che contribuiscono al loro sviluppo.

I fattori di rischio sono di due tipi: modificabili e non modificabili ed è dimostrato che, se si migliorano i fattori modificabili, è possibile prevenirle.

 

 

Potrebbe parlarci di questi fattori modificabili e non?

Certo!

I fattori di rischio non modificabili sono:

 

  • Età
    Il rischio di malattie cardiovascolari aumenta con l’aumentare dell’età perché con il passare degli anni i sistemi di regolazione del metabolismo si indeboliscono e perché l’equilibrio della coagulazione si altera favorendo lo sviluppo di trombi.

 

  • Genere
    Gli uomini generalmente sono più a rischio di infarto e ictus rispetto alle donne ma, dopo la menopausa - quando viene meno la protezione ormonale - il profilo di rischio tende ad eguagliarsi.

 

  • Familiarità
    Avere parenti che hanno avuto problemi cardiovascolari aumenta il rischio di averne a propria volta. Questo rischio aumenta ancora di più se il parente è stato colpito da questi eventi in età giovanile (meno di 50-55 anni per gli uomini e meno di 60-65 anni per le donne).

 

Mentre i fattori di rischio modificabili che, se tenuti sotto controllo, possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari sono:

 

  • Diabete
    Se non correttamente controllato può favorire l’aterosclerosi che può causare danni multisistemici (patologie renali, oculari, cerebrali e cardiovascolari).

 

  • Ipercolesterolemia
    Una quantità eccessiva di colesterolo nel sangue aumenta il rischio che esso si depositi nella parete arteriosa aumentando, a sua volta, il pericolo di ischemia.

 

  • Bassi valori ematici di HDL
    Sono lipoproteine che trasportano il colesterolo in eccesso al fegato (dove viene eliminato). Meno lipoproteine sono presenti nei nostri tessuti, maggiore è il rischio cardiovascolare. Le HDL (il cosiddetto “colesterolo buono”) aumentano praticando attività fisica aerobica regolare.

 

  • Ipertensione arteriosa
    Elevati valori pressori costringono il cuore a compiere un lavoro eccessivo che aumenta il rischio di sovraccarico del muscolo cardiaco, scompenso e formazione e rottura di aneurismi.

 

  • Fumo
    È il fattore che più ha impatto, dopo età e familiarità, sulle malattie cardiovascolari. Il fumo favorisce le malattie cardiovascolari con diversi meccanismi: riduce la quantità di ossigeno che arriva al cuore, aumenta la pressione sanguigna e il battito cardiaco, danneggia la parete interna dei vasi sanguigni, favorisce la vasocostrizione e gli spasmi delle arterie, accresce la probabilità di sviluppare placche ostruttive e trombi nei vasi sanguigni.

 

 

Dr.ssa, è possibile non rischiare di soffrire di malattie cardiovascolari?

No, il rischio che ogni persona ha di soffrire di malattie cardiovascolari non è mai nullo ma migliorando i fattori di rischio modificabili, è sicuramente possibile ridurlo.

 

 

Come si possono modificare questi fattori?

  • Svolgere attività fisica (rafforza il cuore e migliora la circolazione del sangue)

 

  • Seguire una sana alimentazione (ricca di fibre, con un consumo regolare di pesce ed evitando o limitando i grassi saturi e il sodio)

 

  • Controllare il peso

 

  • Smettere di fumare

 

 

Consigli:

Il principale consiglio che mi sento di dare è di seguire uno stile di vita sano e in presenza di fattori di rischio significativi effettuare periodici controlli presso lo Specialista Cardiologo di fiducia per avere consigli personalizzati ed individuare precocemente eventuali problematiche cardiovascolari.

 


Ti ricordiamo che è attivo il servizio  Lo Specialista Risponde con un numero WhatsApp dedicato  +39 3519748399 dove potrai rivolgere i tuoi dubbi e le tue domande e un nostro Specialista ti risponderà al più presto!


Inoltre, è disponibile la nostra App Elianto Poliambulatorio su Bookizon scaricabile da Play Store e Apple Store oppure da questo link https://bookizon.it/dl/eliantopoliambulatorio

Tramite la nuova App del Poliambulatorio Elianto puoi scoprire tutti i nostri servizi, prenotare le tue viste e rimanere sempre aggiornato.

Dr.ssa C. Proserpio

Specializzata in Cardiologia e Malattie Cardiovascolari presso l'Università degli Studi dell'Insubria

Medico Esecutore ASL – accreditamento corso esecutore Advanced Life Support

Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche