Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30
Depressione
08/09/2021
La depressione è una vera e propria patologia che non deve essere confusa con tristezza o demoralizzazione.
Oltre 3 milioni di abitanti in Italia soffrono di depressione ma nella maggior parte dei casi i pazienti riescono a riprendere in mano la propria vita.
Cosa si intende con il termine depressione?
Con il termine depressione si intende un disturbo dell’umore grave che provoca una costante sensazione di tristezza e disinteresse.
La depressione detta anche depressione clinica colpisce, in chi ne è affetto, il modo di pensare, il modo di sentirsi e il modo di agire portando anche gravi problemi emotivi e fisici.
Si inizia a parlare di depressione in un paziente quando il senso di tristezza e inadeguatezza non passa anche dopo diverse settimane e svolgere semplici attività quotidiane diventa una difficoltà.
La depressione si manifesta sia nei ragazzi che negli adulti indipendentemente dal sesso, tuttavia, questo disturbo colpisce prevalentemente le donne.
Da cosa è scaturita?
Tuttora non si conoscono esattamente le cause che scaturiscono la depressione, essendo un disturbo mentale sono diversi i fattori convolti, i più comuni sono:
- Fattori psicologici e/o sociali: eventi traumatici o stressanti nella vita di una persona possono renderla incline alla depressione
- Fattori ormonali: è fondamentale mantenere in equilibrio i nostri ormoni soprattutto per le donne, per esempio nella fase premestruale o dopo un parto
- Fattori ereditari: la predisposizione alla depressione può essere trasmessa ai propri figli
Quali sono i sintomi?
I sintomi accompagnano ogni giorno la vita delle persone affette da depressione e possono essere:
- Sentimenti di tristezza, disperazione, ansia, vuoto e agitazione
- Perdita di interesse e di piacere anche nelle piccole cose della quotidianità
- Disturbi nel sonno e nell’alimentazione
- Pensieri negativi persistenti
Depressione o Tristezza
Spesso utilizziamo il termine “depressione” per indicare la tristezza ma non ci rendiamo conto che sono due parole che hanno un significato differente.
Una differenza molto rilevante tra la depressione e la tristezza è la durata.
Infatti la tristezza è scaturita da un momento della nostra vita ben preciso spesso negativo e ha “un inizio e una fine” mentre la depressione può durare anche diversi anni.
Inoltre la tristezza è un’emozione vitale dell’essere umano che ci accompagna nella nostra vita ed è importante accettarla e non confonderla con la depressione.
La depressione invece è una vera e propria patologia che può essere curata solo con un aiuto adeguato e specifico.
A differenza della tristezza porta un vero e proprio cambiamento negativo nella vita delle persone che ne sono affette e se non viene curata tempestivamente può durare anche tutta la vita.
Come viene diagnosticata?
La diagnosi della depressione viene effettuata quando un certo numero di sintomi vengono riscontrati nel paziente e persistono anche dopo diverse settimane.
A seconda dell’intensità e dei sintomi che il paziente possiede, si possono individuare diversi gradi di depressione come: lieve, moderata e grave.
È fondamentale, fin da subito, rivolgersi al proprio medico di base e se nel leggere queste informazioni sentite la necessità di parlare con uno specialista è possibile chiamare il Poliambulatorio e fissare una seduta con il nostro Psicologo.
Inoltre queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento.
Ultimi Articoli
Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche