Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30
Adenoidi
17/02/2022
Cosa sono le Adenoidi?
Le Adenoidi (tonsille faringee) sono formate da un tessuto linfatico e sono situate sulla parte posteriore della rinofaringe, dietro al naso.
Dato che molti degli agenti esterni che entrano nelle vie respiratorie passano dalle Adenoidi, la loro principale funzione è difensiva.
Può succedere che nei bambini le Adenoidi vengano colpite da infezioni, causando difficoltà respiratorie attraverso il naso.
Queste difficoltà possono essere caratterizzate da due patologie: Adenoiditi (infiammate) e Ipertrofia adenoidea (ingrossate).
Quali sono le malattie delle Adenoidi?
- Adenoidite
Questa malattia è caratterizzata dall'infiammazione delle adenoidi, causata nella maggior parte dei casi da infezioni batteriche o virali. Le infiammazioni possono provocare: bronchite, sinusite, polmonite e infezioni dell’orecchio (otite).
- Ipertrofia adenoidea
Una volta infiammate, le Adenoidi possono aumentare la loro dimensione in presenza di allergie, causando l'ingrossamento. L’Ipertrofia delle adenoidi può portare a: mal di gola, problemi respiratori, otiti ricorrenti e disturbi del sonno.
Quando togliere le Adenoidi?
Per togliere le Adenoidi si effettua una procedura chirurgica chiamata adenoidectomia.
Nella maggior parte dei casi questa procedura viene effettuata per bambini soggetti a mal di gola ricorrenti e difficoltà respiratorie con il naso; ma in alcuni casi particolari viene usata anche per adulti.
Il Medico Otorinolaringoiatra può raccomandare al paziente di sottoporsi all’asportazione delle Adenoidi quando:
- Presenta infezioni croniche della gola e dell’orecchio;
- In caso di Ipertrofia adenoidea congenita, causata da infezioni o da allergie;
- In caso di difficoltà respiratorie causate dall’ingrossamento delle Adenoidi;
- Sinusite o otite ricorrente (cronica).
Recupero dall’operazione alle Adenoidi
Dopo l’intervento, sarà possibile che il paziente dovrà restare in ospedale per una notte e successivamente avrà bisogno di circa 15 giorni per il recupero.
Dato che l’adenoidectomia non è un’operazione invasiva o ad alto rischio, il paziente potrà tornare a bere liquidi già dopo 3-4 ore.
Ti ricordiamo che è attivo il servizio Lo Specialista Risponde con un numero WhatsApp dedicato +39 3519748399 dove potrai rivolgere i tuoi dubbi e le tue domande e un nostro Specialista ti risponderà al più presto!
Inoltre, è disponibile la nostra App Elianto Poliambulatorio su Bookizon scaricabile da Play Store e Apple Store oppure da questo link https://bookizon.it/dl/eliantopoliambulatorio
Tramite la nuova App del Poliambulatorio Elianto puoi scoprire tutti i nostri servizi, prenotare le tue viste e rimanere sempre aggiornato.
Ultimi Articoli
Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche