Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30

Obesità e chirurgia bariatrica
05/05/2022

Il tessuto adiposo rappresenta la riserva naturale attraverso la quale l’organismo accumula energia da utilizzare quando necessario.

Nel paziente obeso, si rileva un patologico accumulo di tessuto adiposo legato a un disquilibrio tra assunzione e utilizzo del deposito delle sostanze nutritive.
Tale condizione si verifica per molte cause:

  • genetiche,

  • psicologiche,

  • comportamentali,

  • ambientali.

 

L’obesità è, pertanto, da considerare una malattia e non un vizio o una colpa. Da recenti studi epidemiologici, risulta che abbia raggiunto una diffusione tale da poter parlare di globesity come la malattia del nuovo millennio.

In Italia, quasi il 10% della popolazione è affetto da obesità, in particolare quella femminile; tra i bambini, il 20% è sovrappeso e il 4% è obeso, mentre, tra gli adolescenti, il 25% è sovrappeso e il 5% è obeso.

L’obesità, spesso, si associa ad altre patologie come il diabete, la sindrome metabolica, le malattie cardiocircolatorie, le malattie respiratorie, le apnee notturne e i problemi ortopedici e articolari.

 

 

Come si controlla l’obesità?

La prevenzione, attraverso uno stile di vita più sano, è la migliore arma per combattere l’obesità.
Quando, però, la malattia si è manifestata si può controllare con:

  • Terapia dietologica con diete sostenibili e non estreme;

  • Terapia farmacologica;

  • Supporto psicologico;

  • Modifica dello stile di vita.

 

I trattamenti conservativi consentono di controllare il peso in modo spesso efficace ma transitorio: non è facile dimagrire, è difficile mantenere il peso conquistato.

 

 

 

Come si può curare?

L’unico trattamento efficace nel tempo è la chirurgia bariatrica. Questo intervento chirurgico è consigliato nei pazienti affetti da obesità grave o obesità complicata da malattie associate. I pazienti devono avere più di 18 anni e non oltre i 65 anni (in casi particolari i tali limiti possono essere superati). La presenza di malattie associate rappresenta un'indicazione all’intervento e non una contro-indicazione.

La chirurgia bariatrica comprende 3 diversi interventi di restrizione gastrica, di riduzione dell’assorbimento intestinale e misti a prevalente componente ormonale.

 

 

Interventi di restrizione gastrica
Agiscono riducendo la quantità di cibo introdotto, senza modificare i processi di assorbimento.

  • Palloncino intragastrico;

  • Bendaggio gastrico regolabile;

  • Sleeve gastrectomy.

 

 

Interventi di riduzione dell’assorbimento intestinale
Agiscono sui processi della digestione riducendo l’assorbimento del cibo.

  • Bypass bilio-intestinale;

  • Diversione bilio-pancreatica.

 

 

Interventi misti a prevalente componente ormonale
Agiscono limitando la quantità di cibo introdotta, con una componente ormonale.

  • bypass gastrico;

  • Mini Bypass gastrico.

 

 

Tutti gli interventi vengono eseguiti con tecnica mininvasiva videolaparoscopica con una telecamera introdotta nell’addome attraverso piccole incisioni.
Tale tecnica offre migliori risultati estetici e consente di ridurre il dolore, i disagi post-operatori e le complicanze nel tempo.

Dopo la perdita di peso, come si rimodella il corpo?
É possibile ricorrere alla chirurgia ricostruttiva funzionale in grado di rimodellare addome, cosce, braccia, seno i quali dopo importanti perdite di peso, possono richiedere una particolare attenzione funzionale e non solo estetica.

 
 

 


Ti ricordiamo che è attivo il servizio Lo Specialista Risponde con un numero WhatsApp dedicato +39 3519748399 dove potrai rivolgere i tuoi dubbi e le tue domande e un nostro Specialista ti risponderà al più presto!


Inoltre, è disponibile la nostra App Elianto Poliambulatorio su Bookizon scaricabile da Play Store e Apple Store oppure da questo link https://bookizon.it/dl/eliantopoliambulatorio
Tramite la nuova App del Poliambulatorio Elianto puoi scoprire tutti i nostri servizi, prenotare le tue viste e rimanere sempre aggiornato.

Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche